Nell’era digitale, i dispositivi tecnologici come smartphone e tablet sono diventati parte integrante della nostra vita quotidiana: offrono senza dubbio innegabili vantaggi, ma il loro uso prolungato può avere conseguenze negative sulla salute degli occhi.
In questo articolo, esploreremo i rischi derivanti dall’uso eccessivo dei dispositivi digitali e le strategie per proteggere la nostra vista.
In particolare, discuteremo di luce blu, affaticamento visivo, disturbi del sonno e consigli pratici per ridurre l’impatto negativo.
I rischi visivi legati all’uso di Smartphone e Tablet
Secondo studi recenti, l’uso prolungato di dispositivi digitali può provocare una serie di problemi visivi noti come sindrome da visione al computer (CVS).
Questa condizione può includere sintomi come secchezza oculare, affaticamento visivo, mal di testa e visione offuscata.
Il motivo principale è la luce blu emessa dagli schermi LED e LCD, che può causare danni alla retina e compromettere la qualità del sonno, e, a lungo termine, addirittura accelerare l’insorgenza di malattie degenerative come la degenerazione maculare legata all’età.
Luce Blu e affaticamento visivo
In linea generale i disturbi oculo-visivi sono dovuti a una elevata sollecitazione degli organi della vista e al loro rapido affaticamento, dati dal ripetersi costante delle due azioni principali che l’occhio svolge ovvero l’accomodamento (l’occhio regola la messa a fuoco degli oggetti in relazione alla loro distanza) e l’adattamento (regola la propria sensibilità in funzione del livello di intensità luminosa).
I muscoli ciliari non vengono sollecitati fino a 50 cm di distanza; più tale distanza diminuisce più tali muscoli vengono sollecitati: è evidente come, durante l’utilizzo di smartphone e tablet, la distanza di 50 cm non venga mai mantenuta.
Inoltre, aggiungendo il movimento continuo del telefono (per guardare la strada mentre si guida, per scambiare un’occhiata con i commensali durante un pasto, per guardare avanti mentre si cammina), è inevitabile sottoporre l’occhio a continui processi di accomodamento-adattamento e quindi ad affaticamento visivo con conseguenti disturbi oculo-visivi.
Ma soprattutto, fenomeno ancor più importante, gli smartphone e i tablet emettono una luce blu ad alta energia che può penetrare in profondità nella retina, aumentando il rischio di sviluppare degenerazione maculare con il passare degli anni. E gli studi indicano che questa luce è particolarmente dannosa in condizioni di scarsa illuminazione, quando gli occhi sono già sottoposti a uno sforzo maggiore per adattarsi alle variazioni di luminosità, come nelle ore serali.
Luce Blu ed effetti sul Sonno
Oltre a causare affaticamento visivo, un ulteriore e forse ancor più deleterio effetto della luce blu emessa dai dispositivi, è che interferisce con il sonno, generando un’alterazione del ritmo sonno/veglia, riducendo la produzione di melatonina e rendendo difficile addormentarsi: secondo alcuni studi “la caffeina che si trova in un doppio espresso ha meno effetto sul sonno del tablet prima di andare a letto. È normale come quasi nessuno beva caffè prima di coricarsi, al contrario in moltissimi passano più di qualche minuto a controllare lo smartphone”.
Il corpo umano è abituato a reagire alle tonalità della luce che precedono l’alba, prendendole come segnale per attivare i processi che poi portano al risveglio mattutino, tra questi l’inibizione della produzione della melatonina, uno delle sostanze più importanti collegate al ciclo del sonno.
“Lo spettro di emissione di smartphone e tablet ha una predominante componente di blu e di frequenze vicine all’ultravioletto, capaci di attivare i processi di riattivazione che precedono il risveglio, andando a interferire con il nostro sonno se guardiamo per lungo tempo un display LED nel periodo che precede l’addormentamento. Più in generale guardare un display LED a lungo nelle ore in cui fuori è buio porta a possibili sfasamenti nel ritmo circadiano naturale, mandando in confusione il nostro sonno, con il risultato di sonni più disturbati o addirittura insonnia”.
Come Proteggere la Vista
Ecco 10 regole pratiche per proteggere i nostri occhi durante l’utilizzo di dispositivi digitali:
• Mantenere una giusta distanza dagli occhi, che corrisponde alla lunghezza dell’avambraccio.
• Ridurre il tempo di esposizione ai dispositivi, specialmente in ambienti poco illuminati.
• Usare filtri anti-luce blu per ridurre l’esposizione (esistono anche occhiali con lenti specifiche per filtrare la luce blu).
• Seguire la regola del 20/20/20: ogni 20 minuti guarda qualcosa a 20 metri di distanza per almeno 20 secondi.
• Evitare l’uso dei dispositivi prima di andare a dormire, per evitare interferenze con il ciclo del sonno.
• Aumentare la dimensione del testo per evitare lo sforzo visivo e migliorare la leggibilità.
• Tenere lo schermo a un livello adeguato per evitare l’affaticamento del collo e della colonna vertebrale.
• Regolare la luminosità dello schermo in modo che non sia né troppo intensa né troppo bassa (molti dispositivi hanno un’opzione per la regolazione automatica della luminosità).
• Sbattere frequentemente le palpebre per mantenere gli occhi idratati e ridurre la secchezza oculare.
• Monitorare l’utilizzo dei dispositivi nei bambini per evitare un uso eccessivo. I più giovani sono più vulnerabili agli effetti dannosi della luce blu.
Proteggere la vista è fondamentale per prevenire i problemi legati all’uso eccessivo di smartphone e tablet: adottare questi accorgimenti può ridurre significativamente il rischio di sviluppare disturbi visivi a lungo termine.
Perché, investire nella salute degli occhi oggi, significa garantire una migliore qualità della vista per il futuro.
Fonti: [https://www.hwupgrade.it/news/periferiche/luce-blu-cos-e-cosa-provoca-e-come-difendersi_72947.html]

https://shorturl.fm/7kbWX
https://shorturl.fm/3rjhU
https://shorturl.fm/MhPe7
https://shorturl.fm/HSNeY
https://shorturl.fm/QAmgL
https://shorturl.fm/9kaNL
https://shorturl.fm/EJ88F
https://shorturl.fm/8tWo3
https://shorturl.fm/JJiDN
https://shorturl.fm/74UqD
https://shorturl.fm/gATM2
https://shorturl.fm/crYSf
https://shorturl.fm/wKhby
https://shorturl.fm/Cxq3H
https://shorturl.fm/tlR8J
https://shorturl.fm/qHqNr
https://shorturl.fm/liIuN
https://shorturl.fm/Fnsbo
https://shorturl.fm/mvjfA
https://shorturl.fm/sN3W1
https://shorturl.fm/WJtrL
https://shorturl.fm/zQrSS
https://shorturl.fm/vzFdV
https://shorturl.fm/ORYMl
https://shorturl.fm/Fr3ZD
https://shorturl.fm/lZ2um
https://shorturl.fm/NekHG
https://shorturl.fm/tDCVc
https://shorturl.fm/Rsybm
https://shorturl.fm/ujkRo
https://shorturl.fm/stR7G
https://shorturl.fm/KKO9I
https://shorturl.fm/w3ghE
https://shorturl.fm/rS89o
https://shorturl.fm/YR4nu
https://shorturl.fm/evaXb
https://shorturl.fm/2AGEx
https://shorturl.fm/8W5Nb
https://shorturl.fm/FpdhZ
https://shorturl.fm/its3Y
https://shorturl.fm/L8G70
https://shorturl.fm/OfjuM
https://shorturl.fm/dtRil
https://shorturl.fm/I1bxy
https://shorturl.fm/yhhOF
https://shorturl.fm/Xqcnw
https://shorturl.fm/A82Bd
https://shorturl.fm/vGAGM
https://shorturl.fm/NuTqv
https://shorturl.fm/YExY0
https://shorturl.fm/sMKjM