
Per la gestione delle emergenze le aziende devono adottare un insieme di misure da attuare in caso di primo soccorso, lotta antincendio, ed evacuazione dalla struttura dei lavoratori e visitatori in caso di pericolo grave e immediato.
Dal 4 ottobre 2022 è entrato in vigore in nuovo decreto gestione sicurezza antincendio – decreto GSA che riporta “criteri per la gestione dei luoghi di lavoro in esercizio e in emergenza e caratteristiche dello specifico servizio di prevenzione e protezione antincendio ai sensi dell’art. 46 comma 3 lett. a punto 4 e lettera b del D.Lgs. 81/2008”, in particolare, il nuovo decreto GSA va ad abrogare alcuni articoli del DM 10 marzo 1998, che verrà poi definitivamente abrogato dal DM 3 settembre (mini-codice antincendio).
Il nuovo decreto apporta alcune novità per:
- il piano di emergenza;
- la formazione e l’informazione per gli addetti antincendio;
- la gestione della sicurezza in caso di emergenza.
Per una corretta gestione delle emergenze è necessaria una preliminare:
- Valutazione del Rischio Incendio
- Elaborazione del piano di Gestione dell’Emergenza
- Formazione degli addetti antincendio
- Prove pratiche di spegnimento incendio
- Formazione degli addetti primo soccorso
Framinia HSE è in grado di supportare le aziende anche nelle pratiche autorizzative Certificato di Prevenzione Incendi e per le attività a rischio incendio elevato siamo in grado di svolgere corsi di preparazione all’esame presso VV.F. per l’abilitazione al rischio antincendio elevato.
