La Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro è stata istituita nel 2003 dall’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) come momento di riflessione e confronto sui temi legati alla cultura della prevenzione nel mondo del lavoro, la ricorrenza si celebra, ogni anno, il 28 aprile, per ricordare la data della promulgazione della Convenzione sulla sicurezza e la salute dei lavoratori adottata nel 1981.
L’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) è l’Agenzia delle Nazioni Unite specializzata sui temi del lavoro e della politica sociale. Fondata nel 1919 come parte del Trattato di Versailles che pose fine alla Prima Guerra mondiale, l’OIL sviluppa norme internazionali del lavoro, al fine di promuovere pari diritti sul lavoro, rafforzare la protezione e il dialogo sociale sulle tematiche inerenti il mondo del lavoro nella suo complesso (diritto, dignità e sicurezza).
Il perseguimento della giustizia sociale per assicurare pace duratura tra i vari paesi, e il lavoro dignitoso sono i principi sui quali si regge l’Organizzazione. Il lavoro dignitoso si concretizza in dignità, uguaglianza, sicurezza e libertà. L’esperienza di un secolo di vita dell’Organizzazione ha evidenziato come un’azione costante e concertata di governi e rappresentanti dei datori di lavoro e dei lavoratori sia essenziale per conseguire la giustizia sociale, la democrazia e la promozione di una pace universale e duratura.
Gli strumenti operativi dell’OIL Le convenzioni dell’OIL sono:
- i trattati internazionali: vere e proprie norme sottoposte alla ratifica degli Stati membri per successiva codifica negli ordinamenti nazionali;
- le raccomandazioni: strumenti non vincolanti che definiscono le direttive per orientare le politiche e le attività nazionali.
Al pari delle convenzioni, le raccomandazioni sono destinate ad esercitare un’influenza concreta sulle condizioni di lavoro. Le norme internazionali del lavoro sono supportate da organi di controllo unici a livello internazionale, che contribuiscono a garantire l’applicazione delle convenzioni da parte dei paesi che le hanno ratificate.
Le norme internazionali del lavoro tracciano il percorso verso il lavoro dignitoso e garantiscono sviluppo economico e sociale. Nell’economia globalizzata, queste norme rappresentano una componente essenziale per assicurare che la crescita economica vada di pari passo con il benessere sociale.
Lavoratori, datori di lavoro, governi e enti di tutto il mondo attivi nel settore della salute e della sicurezza, in collaborazione con l’Organizzazione internazionale del Lavoro, celebrano il 28 aprile la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro ponendo l’accento sulla necessità di creare una nuova « cultura della sicurezza » al fine di ridurre o prevenire gli incidenti sul lavoro e le malattie professionali che provocano, in media, 6 000 morti al giorno.
