La gestione dei Near Miss

Con il termine Near Miss si indicano gli eventi che hanno il potenziale di produrre un danno. In altre parole, i Near Miss sono legati alla presenza di situazioni o agenti che abbiano la caratteristica intrinseca di “pericolosità” e che, solo per situazioni fortuite, non hanno provocato danni a persone o a cose.

Letteralmente i Near Miss sono definiti come mancato infortunio, mancato incidente o quasi infortunio. In questa classificazione rientrano tutti gli episodi “anomali” che si verificano all’interno dell’azienda. Riconoscerli e individuare le cause che li hanno determinati è importante!! Quello che oggi si presenta come un Near Miss, domani potrebbe riverificarsi e causare un infortunio o un incidente.

I Quasi infortuni non capitano per caso, il fattore scatenante dell’evento può avere diverse origini, come:

  • Fattori legati all’organizzazione aziendale: procedure di lavoro inadeguate, misure di sicurezza non idonee, pressione eccessiva sui compiti da eseguire, verifiche e analisi carenti o inadeguate;
  • Fattori legati alla gestione manageriale: la mancanza di chiarezza negli obiettivi assegnati ai lavoratori, comunicazioni relative ai pericoli fornite in maniera poco efficace, la mancanza di sorveglianza;
  • Fattori legati a cause di natura immediata: l’errore umano, improvvisi malfunzionamenti delle attrezzature o altri eventi potenzialmente imprevedibili.

COME RICONOSCERE I NEAR MISS

La segnalazione del fenomeno è ancora marginale, la sua scarsa segnalazione è determinata anche dalla difficoltà nel riconoscere gli eventi anomali.

Per chiarire il concetto del Near Miss un classico esempio è quello del martello lasciato incautamente sul bordo di un ponteggio in un cantiere edile, in questo esempio il pericolo rappresentato dal martello può creare tre situazioni:

  1. Il martello rimane sul ponteggio: non succede nulla, permane una situazione di pericolo fino a quando non viene rimosso il martello;
  2. Il martello, per vari motivi, cade e colpisce un operaio: si verifica quindi un infortunio sul lavoro;
  3. Il martello cade ma, fortunatamente, non colpisce nessuno: è il caso di un Near Miss.

Ovviamente il comparto dell’edilizia non è l’unico settore interessato da questo fenomeno, i Quasi Infortuni sono all’ordine del giorno in tutti gli ambienti lavorativi: dalla ristorazione, ai supermercati, inclusi gli ambienti in cui l’attività lavorativa è più statica, come ad esempio gli uffici. Vista la frequenza e la vastità di ambienti in cui questi eventi si producono è importante sensibilizzare tutte le aziende sulla gestione del fenomeno.

È necessario implementare una procedura di gestione dei quasi incidenti al fine di codificare i flussi comunicativi all’interno dell’azienda che consentono di ottenere informazioni essenziali per la progettazione di misure di prevenzione e protezione da adottare per la risoluzione delle non conformità che causano i Near Miss.

Gestire i Near Miss richiede un iter che può essere diviso in più fasi:

  • Segnalazione del Near Miss;
  • Valutazione e analisi dell’evento;
  • Programma di azioni correttive da applicare nell’immediato;
  • Ricerca di soluzioni definitive;
  • Verifica e controllo periodico.

LA SEGNALAZIONE DEI NEAR MISS

Come dettato dal D.lgs. 81/08il lavoratore deve prendersi cura della propria salute e sicurezza e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro su cui ricadono gli effetti delle sue azioni o omissioni”, segnalare questi eventi è un obbligo dei lavoratori stabilito dall’art 20 del D.Lgs. 81/08 in cui il legislatore stabilisce che i lavoratori devono “segnalare qualsiasi eventuale condizione di pericolo di cui vengono a conoscenza“.

La segnalazione del quasi incidente o del quasi infortunio è utile per l’azienda perché è un’opportunità di miglioramento del proprio sistema di prevenzione.

Per migliorare e semplificare la segnalazione del Near Miss è utile che nel Documento di Valutazione dei Rischi sia presente un apposito modulo in cui sia semplice per il lavoratore la descrizione dell’evento e delle possibili cause che lo hanno determinato.

La segnalazione degli eventi permette di definire in maniera chiara il profilo di rischio di una determinata mansione lavorativa o di un contesto lavorativo che prima non era stato valutato adeguatamente. È possibile quindi fare tesoro dell’esperienza negativa, imparando dai propri errori ed aumentando sempre più la sicurezza dei lavoratori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *